Bioriso; eat better, live better!

20150424_205531Bioriso è stata una piacevole scoperta; da un volantino consegnato a mia sorella in un mercato rionale siamo venuti a conoscenza di questo angolino di paradiso biologico e super attento alle intolleranze alimentari (struttura aic).
Partiamo dal dato di fatto che è un po’ lontano dalle solite rotte commerciali (via Vittorio Scialoia, 3 – 20161 Milano, tra Dergano ed Affori,  ma mi sento di raccomandarvi una visitina se avete voglia di mangiar sano, biologico, senza glutine, vegetariano ed anche vegano. Già vi sento esclamare: “Tutta questa roba in un posto solo? E di qualità?” Ebbene, si!
La filosofia di Bioriso si basa su una cucina il più possibile a km 0, con materie di prima qualità provenienti da agricoltura biodinamica e biologica, selezionando ingredienti di stagione. La mia percezione è che sia stato effettuato un grande studio intorno alla loro proposta: non è un ristorante che si è reinventato buttando qui e lì un insalata di ravanelli ed una vellutata di topinambur. Quello che si sente è l’amore per la materia, per il modo di trattarla, un’attenzione autentica nei confronti di quello che è un cibo per la mente e non solo per il palato.

La location è gradevole, il servizio è accurato e gentile, forse leggermente troppo formale per il contesto, ma questa non vuole essere una forte critica: stanno impostando il locale perchè vada in una certa direzione, ma a mio avviso un ambiente un po’ più friendly non farebbe che giovare ulteriormente al ristorante. Intendiamoci: la persona che ci ha servito è stata di una squisitezza e cordialità impressionante, tuttavia c’era una sorta di pretenziosa eleganza che non si sposa pienamente col contesto di un hotel a tre stelle ed una clientela che a mio avviso non penso ne possa essere particolarmente impressionata. Trovo che facciano un ottimo lavoro e non posso che fargli un personalissimo plauso… ma via ragazzi, scioglietevi un po’!

20150424_205514Sul food non posso che spendere ottime parole: un intero menu senza glutine vastissimo! (in foto trovate una sola delle pagine). Consiglio i risotti, piatto di punta. Noi abbiamo scelto un classico, zafferano e trevisana: una delizia. La nostra visita risale a qualche settimana fa, oserei dire mese ormai, purtroppo non ho avuto tempo per aggiornare il blog (faccio questa precisazione per sottolineare appunto la stagionalità degli ingredienti). Ci siamo proposte di tornare per assaggiare le altre specialità perchè siamo rimaste piacevolmente impressionate, era tutto molto buono.

20150424_214445
Unica minuscola stonatura la abbiamo avuta sull’antipasto. Abbiamo scelto dell’indivia belga alla panna di soia. Sul gusto niente da dire, era buona e dal sapore delicatissimo, ma sono costretta a fare un piccolo appunto sul prezzo: 10 euro. Per un piatto così semplice è decisamente troppo e temo che nemmeno il prezzo delle eccellenti materie prime possa giustificare un simile pricing (per la cronaca, noi disponevamo di un coupon che ci permetteva di pagare metà prezzo su tutto il cibo quindi per me è andata bene, ma rimane il fatto che il prezzo da listino fosse 10 euro). Per quanto riguarda il costo complessivo non posso lamentarti, l’unico prezzo inadeguato è solamente quello segnalato. Un buon risotto per due persone viene 18 euro circa (9 euro a testa), perfettamente in linea ed adeguato. I dolci erano molto gustosi, equilibrati. Segnalo un’altra chicca: fanno dei cocktail molto buoni, garantiti per noi celiaci! Il cocktail consigliatomi era fresco e stuzzicante, un ottimo preludio al pasto.

20150424_210408

Nel complesso un’ottima cena che ci ha fatto uscire col sorriso sulle labbra! L’impegno profuso nella ricerca e nella creazione del loro menu ha dato degli ottimi risultati. MilanosenzaGlutine dà il suo sigillo di approvazione!

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...